Codice di Condotta

In questa sezione trovi il Codice di Condotta del Gruppo Generali adottato dal Consiglio di Amministrazione di Sementi Dom Dotto Spa.

Il Codice di Condotta costituisce il fondamento dell’identità culturale del Gruppo e definisce le regole fondamentali di condotta che tutti i dipendenti sono tenuti ad osservare, ivi inclusi i componenti degli organi amministrativi. Anche i terzi che agiscono per suo conto (consulenti, fornitori, ecc.) si devono attenere ai principi contenuti nel Codice.

La coerenza ai valori espressi dal nostro Codice ci aiuta a costruire, giorno per giorno, un ambiente di lavoro sano, guidato da onestà, trasparenza e imparzialità di comportamenti.

Come segnalare le violazioni (Whistleblowing)

Il nostro Codice fornisce specifiche regole di condotta da osservare relativamente a promozione di un corretto comportamento aziendale, diversità e inclusione, sostenibilità, informazioni personali e la privacy, libera concorrenza e antitrust, prevenzione dei conflitti di interesse, abuso di ufficio e corruzione, riciclaggio di denaro, finanziamento al terrorismo e violazioni di sanzioni internazionali.

Possono essere segnalate violazioni o sospette violazioni del Codice di Condotta o situazioni potenzialmente critiche.

La segnalazione può essere effettuata, in buona fede, in forma anonima o nominativa, attraverso i canali che la Società e il Gruppo Generali hanno messo a disposizione:

La segnalazione deve essere circostanziata e fondata su elementi di fatto precisi e concordanti. I fatti integranti la presunta violazione devono essere descritti nel modo più chiaro e completo possibile per rendere possibile l’avvio delle attività di indagine.

La Società e il Gruppo Generali non tollerano alcuna forma di ritorsione nei confronti di chi effettuata una segnalazione in buona fede o partecipa ad un’indagine ad essa collegata,
garantendo inoltre protezione all’identità del segnalante e del segnalato, nei limiti di legge, e la massima riservatezza delle informazioni contenute nella segnalazione (c.d. Whistleblowing).

Questi canali non possono essere utilizzati per segnalazioni relative a prodotti e servizi forniti dalle società del Gruppo. Tali segnalazioni dovranno infatti essere effettuate attraverso i canali previsti e secondo le modalità indicate nei contratti e in conformità alla normativa locale.

Documentazione: